Come sapete il mio blog si chiama Shabby and Charme perchè io amo lo stile Shabby Chic e il French Inspire sopra ogni altro , anche se mi piace occuparmi della decorazione di interni in generale.
Ebbene questi due stili non possono fare a meno del tappeto Aubusson, io purtroppo ho solo tappeti orientali, ma il prossimo passo sarà cambiarli tutti con degli Aubusson, li amo troppo.
Aubusson è un comune della Francia centrale molto piccolo, ma celebre perché tra il XVI e il XVII secolo fu uno dei maggiori centri di produzione di arazzi e tappeti.
Gli arazzi e i tappeti Aubusson, che prendono il nome proprio dalla cittadina francese, sono conosciuti in tutto il mondo, e sono tutt’ora sinonimo di prodotti pregiati e di qualità. La diffusione dei tappeti e degli arazzi in Francia risale al XVI secolo, quando l’intensificarsi degli scambi commerciali con l’Oriente portò anche in terra francese la moda di decorare le abitazioni con tappeti e arazzi. Si decise quindi di inaugurare dei laboratori adibiti alla produzione di tappeti anche in Francia, senza dover importare gli esemplari orientali. In particolare, tale compito venne affidato da re Enrico IV a Pierre Dupont, che cominciò, nei laboratori del Louvre, a realizzare tappeti seguendo le tecniche di annodatura orientali.
Come detto, uno dei principali centri di produzione di tappeti e arazzi in Francia si trovava ad Aubusson. In origine venivano realizzati prodotti ispirati ai motivi dei tappeti orientali, ma con il passare del tempo i fabbricanti di tappeti francesi acquisirono uno stile più personale. Il periodo di maggiore produttività per Aubusson, e per la Francia in generale, fu la seconda metà del XVIII secolo, quando Oudry, Boucher e Huet realizzarono arazzi e tappezzerie caratterizzati da disegni pastorali e cineserie. Più tardi, in particolare verso il XIX secolo, si diffuse l’abitudine di riprodurre degli esemplari del passato, mentre nel secolo scorso, anche grazie all’importante contributo del pittore e disegnatore Jean Lurçat, i tappeti di Aubusson divennero prodotti di design d’avanguardia.















No comments:
Post a Comment